Molto spesso ci troviamo al cospetto di prodotti alla bava di lumaca che hanno prezzi molto differenti.
Sorge spontanea una domanda: “A cosa è dovuta questa differenza di prezzo?”
Nell’articolo precedente vi abbiamo riportato le considerazioni fatte da una rivista di settore che ci parlava della differenza tra la bava di lumaca italiana e quella orientale. Lo stesso articolo parla di una crema alla bava di lumaca in vendita presso un discount al prezzo di 4,70 euro (10 volte inferiore a quello medio di mercato) e pone un interrogativo: “Quale bava è stata utilizzata? Se è stata utilizzata veramente, in che percentuale?”.
Per poter cercare di dare una risposta a questo quesito dobbiamo fare una cosa, imparare a leggere l’INCI di un prodotto cosmetico.
Cos’è l’INCI?
Molti di noi già sanno che L’INCI di un prodotto cosmetico è l’elenco degli ingredienti che sono contenuti al suo interno. Molti, però, non sanno una cosa fondamentale: gli ingredienti indicati nell’INCI vengono riportati in ordine decrescente ossia si inizia da quello contenuto in percentuale maggiore fino ad arrivare a quello in percentuale minore.
Questa è una regola fondamentale che ci consente di smascherare molte “finte” creme alla bava di lumaca.
Per la legge italiana, infatti, basta avere anche una quantità minima di un ingrediente all’interno di un cosmetico per poterlo vantare. In altre parole se un cosmetico ha, ad esempio, l’1% di bava di lumaca si può dire che il prodotto è un cosmetico alla bava di lumaca.
Ovviamente non conosciamo il brand della crema alla bava di lumaca in vendita nel discount a 4,70 euro, ma sicuramente se dovessimo andare a leggere il suo INCI troveremmo la bava di lumaca quasi alla fine della lista, se non proprio in fondo.
La domanda da farci ora è la seguente: nella realtà dei fatti, in che posizione dell’INCI dobbiamo trovare la bava di lumaca per essere certi di avere un cosmetico alla bava di lumaca??
Un vero cosmetico alla bava di lumaca è quello che ha la stessa (denominata SNAIL SECRETION FILTRATE nella nomenclatura INCI) al primo posto dell’INCI o al massimo, nei cosmetici di una linea corpo, al secondo posto dietro l’acqua (Aqua).
L’acqua, infatti, è un ingrediente “neutro” che viene utilizzato per rendere le creme più liquide e quindi più facili da applicare, cosa fondamentale quando si usa la bava di lumaca. Nelle creme corpo, mani e piedi utilizzare troppa bava (primo posto) risulterebbero poco vantaggioso in quanto le creme sarebbe troppo gelatinose e poco piacevoli da spalmare. Inoltre avrebbe un costo veramente eccessivo e proibitivo.
Nei prossimi articoli vi daremo altre indicazioni per leggere correttamente l’INCI di un cosmetico, nel frattempo vi invitiamo a scoprire da soli se i cosmetici della linea BALU’ ALLA BAVA DI LUMACA PURISSIMA sono dei veri prodotti alla bava di lumaca…