Leggendo le varie riviste di settore abbiamo trovato un interessante articolo che parla della BAVA DI LUMACA MADE IN ITALY.
La rivista “ElicicolturaOggi”, nell’edizione nr. 5 di Gennaio 2020, fa delle considerazioni sui numerosi prodotti alla bava di lumaca presenti sul mercato ponendo l’accento sulla differenza di prezzo tra le varie creme viso alla bava di lumaca che all’apparenza possono sembrare simili, ma evidentemente non lo sono.
“Il prezzo al pubblico dei prodotti cosmetici con bava che troviamo a centinaia (abbiamo contato solo su AMAZON 163 creme viso) è differente, anche molto differente, in ragione soprattutto del tipo di bava e delle percentuali utilizzate della stessa. Questi prodotti tutti particolari, esclusivamente di nicchia e non da supermercati, devono essere cercati e acquistati soltanto presso gli elicicoltori seri.”
Perché dunque abbiamo dei prezzi così diversi tra prodotti che sono all’apparenza simili tra loro?
“Anche sulla bava di lumaca, come in tutti i prodotti di consumo in crescita, bisogna fare i conti con le offerte dei “similari” provenienti dalla Cina e all’estremo oriente. Per questo sottoprodotto proveniente dall’estrazione del siero (bava) delle lumache Helix Aspersa, i conti bisogna farli in particolare con la Corea del Sud, nazione che per le proprie condizioni climatiche è ricchissima in natura del mollusco di terra Achatina, la famiglia di lumache di grandi dimensioni (da 200 fino a 400 grammi per soggetto adulto). I coreani, dietro il suggerimento specifico della Cina, si sono buttati nella raccolta del mollusco gigante e si sono specializzati nell’estrazione della sua abbondante bava, circa 30 grammi per soggetto sbavato.”
Molte volte ci si trova, quindi, al cospetto di bava di lumaca estratta dalla lumaca Achatina e non dalla lumaca Helix Aspersa (quella allevata in Italia).
Dobbiamo sapere, inoltre, che la bava prodotta dalle due diverse lumache ha qualità differenti. La bava prodotta dalle lumache Achatine “ contiene in maniera molto diluita e limitata tutti i componenti benefici della bava estratta invece da Helix Aspersa. In particolare nella bava della Corea sono quasi assenti le proteine e le vitamine A, C, ed E. È inoltre scarsissima l’elastina.”
Infine, al termine dell’articolo, ci dicono che “Il prezzo rilevato in un discount, pochi giorni fa di una crema viso dichiarata “con bava di lumaca”, nessuna altra indicazione, è stato sbalorditivo: Euro 4,70 il vasetto
Essendo il prezzo 10 volte inferiore a quello medio di marcato, ci si chiede, quindi, “Quale bava è stata utilizzata? Se è stata utilizzata veramente, in che percentuale?”
Ovviamente nel nostro caso sappiamo che la linea cosmetica Balù alla bava di lumaca purissima ha alla base l’allevamento di Lumache LUMACA REGINA. Abbiamo quindi la certezza che la bava di lumaca utilizzata è di prima qualità essendo estratta dalle lumache Helix Aspersa.
Nei prossimi articoli, invece, vi spiegheremo come leggere l’INCI di un cosmetico per aiutarvi a capire meglio gli ingredienti presenti in un prodotto, la sua qualità e nel caso specifico la percentuale di bava di lumaca presente al suo interno.